Home Page

Celebrazioni della settimana

Le celebrazioni sono riprese lunedì 18 maggio con i consueti orari per le S. Messe feriali (8 e 17.30).

Anche le S. Messe festive manterranno gli stessi orari (pre-festiva alle 17.30, festive alle 8, 9.30, 11 e 17.30), ma saranno celebrate tutte in Basilica (la cappella di Lourdes resterà chiusa).

Leggi qui il messaggio del Vescovo Corrado per la ripresa delle celebrazioni.

E’ di fondamentale importanza seguire le indicazioni per la prevenzione dei contagi:

Indicazioni specifiche per San Lanfranco

In particolare, per la nostra Parrocchia, sono stati definiti i seguenti punti, che ti preghiamo di seguire scrupolosamente:

  • Le celebrazioni alla Chiesa di Lourdes sono sospese: le S. Messe saranno celebrate solo nella Basilica.
  • Il numero massimo di persone contemporaneamente presenti in chiesa sarà di 80, comprensivo dei sacerdoti e degli ausiliari.
  • Si potrà seguire le celebrazioni solamente dai posti indicati con un cerchio verde “SIEDITI QUI“. Per garantire il rispetto delle distanze di sicurezza dovrai utilizzare i posti disponibili più vicini all’altare.
  • Si entra e si esce dalla chiesa ordinatamente, mantenendo le distanze di sicurezza, e seguendo le indicazioni dei volontari che guideranno gli spostamenti.
  • La chiesa verrà aperta mezz’ora prima dell’inizio della celebrazioni, ma non verrà recitato il S. Rosario prima della S. Messa. Ti consigliamo di arrivare prima dell’inizio della S. Messa, per facilitare gli ingressi controllati.
  • Le offerte saranno raccolte in 2 cesti posti all’entrata: quando entri, o quando esci, potrai fare la tua offerta, senza toccare la cesta.
  • Per la S. Comunione non dovrai metterti in coda, ma verrà al tuo posto il celebrante (o i ministri ausiliari): se vuoi riceverla stai in piedi, altrimenti siediti.
  • Dei volontari ti aiuteranno e controlleranno che le norme vengano rispettate: ti preghiamo di essere paziente e di seguire le indicazioni che ti verranno date. Servono altri volontari per garantire la copertura durante tutte le celebrazioni: se vuoi renderti disponibile farai un utile servizio alla comunità.
  • I banchi saranno puliti e igienizzati dopo ogni celebrazione, e all’ingresso potrai usare il gel igienizzate.

La Chiesa

Scopri la storia, l’architettura e le opere d’arte della nostra magnifica Basilica. Leggi qui.


Presentazione delle attività della Parrocchia

Scarica l’opuscolo “Per una comunità in cammino” in cui vengono illustrate le attività della Parrocchia e dei gruppi associati. La presentazione pubblica prevista per sabato 29 febbraio è stata cancellata, verrà comunicata la nuova data in cui sarà tenuta.

Visite Guidate

L’ultima visita guidata è stata domenica 16 febbraio alle 15:30.

Le visite sono sospese fino a prossima comunicazione.


Gruppi e Associazioni

Vedi i gruppi e le associazioni legati alla Parrocchia: gli Amici di San Lanfranco, la Domus Pacis, i Gruppi di Volontariato Vincenziano, la Sartoria di Francesca, Edu…ché, A.Ge Associazione Genitori.