Gruppi e Associazioni


Amici di San Lanfranco

E’ una associazione sorta con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio artistico – culturale dell’Abbazia Vallombrosana. Promuove sul territorio la conoscenza della storia e dell’arte relativa al complesso abbaziale di San Lanfranco. Puoi andare direttamente al sito degli amici qui.

Puoi partecipare alle iniziative degli Amici:

  • iscrivendoti all’Associazione: compila il modulo di adesione, invialo via mail all’indirizzo info@amicidisanlanfranco.it e versa la quota annuale di 50€ usando l’IBAN IT05H0306909606100000011619 intestato a “Associazione Amici di San Lanfranco”
  • destinando il 5 per mille della dichiarazione dei redditi all’Associazione, scrivendo il codice fiscale 96061630180 nel riquadro “Volontariato” della dichiarazione dei redditi.

Domus Pacis Scuola d’Infanzia

Ha come missione lo sviluppo intellettuale, sociale e religioso dei bambini in età prescolare e l’accoglienza di studentesse universitarie.

Scuola materna
Svolge attività pedagogico-didattiche adatte alla prima infanzia secondo un progetto educativo annualmente aggiornato dalle educatrici ed in accordo con le linee ministeriali e con ispirazione alla vita cristiana.

Gestione Studentato
Ospita studentesse universitarie.


GVV, Gruppi di Volontariato Vincenziano

Missione: assistere le persone in difficoltà sia sotto l’aspetto economico  che morale.
Il Centro di ascolto e le visite domiciliari sono i capisaldi sui quali si basa l’attività.

Attività: Presente in parrocchia dal 1947 il GVV organizza ogni anno una serie di eventi  con lo scopo di raccogliere fondi destinati a supportare le fragilità presenti nella comunità parrocchiale.

Nel 2019 sono stati organizzate: -Lotterie – Concerti  e cene solidali -vendita di generi alimentari  (uova pasquali, patate, etc) -Raccolta presso i supermercati di prodotti alimentari

Le famiglie che si sono rivolte all’associazione sono state assistite, tra l’altro, con: ØDistribuzione  mensile di pacchi alimentari – oltre 700 pacchi –   (gli alimenti provengono dal Banco Alimentare,  dalla Comunità Europea  e/o acquistati direttamente dall’associazione) ØContributi  economici per pagare bollette di utenze varie, affitti, medicinali, etc.

Le persone assistite  – indigeni e stranieri  –  superano le 200 unità


Edu…ché

Missione:  offrire supporto agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado che vogliono superare le difficoltà incontrate nel loro percorso formativo.

Attività: iniziata nel 2015 e sviluppatasi progressivamente negli anni successivi, viene svolta nei locali della Parrocchia  da ottobre a giugno ogni martedì e giovedì,  inoltre nel periodo estivo offre supporto per il recupero dei debiti formativi.

Edu…chè?  eroga anche borse-lavoro a studenti universitari  che dedicano tempo ed impegno nel supportare i ragazzi delle scuole superiori.  Tutti i servizi erogati sono gratuiti.

Gli iscritti sono sia studenti italiani che di provenienza estera e nel 2019 hanno superato le cento unità.

I volontari  – che operano sempre gratuitamente – e si alternano nell’erogazione dei servizi sono stati una cinquantina di cui otto borse-lavoro.

La frequenza media giornaliera è stata di  45/50 ragazzi e 23/25 docenti volontari.


La Sartoria di Francesca

Missione:

Laboratorio multietnico di taglio e cucito dove le donne, prevalentemente straniere, imparano a fare le sarte insieme alle volontarie di Pavia Ovest.

Nel 2019 si è provveduto a: Formare donne a realizzare abiti e interventi di taglio e cucito -Confezionare i costumi del Palio del Ticino


A. Ge. Associazione Genitori

Missione: Associazione  di promozione sociale che si
 ispira ai valori sanciti dalla Costituzione, dalla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e dall’Etica Cristiana.

Nel 2019 l’Associazione è stata impegnata nel: §Condurre Scuole Genitori §Attivare sportelli di sostegno pedagogico a genitori in difficoltà §Organizzare incontri-dibattito sui temi legati alla corresponsabilità educativa §Gestire momenti di convivialità fra genitori con lo scopo di realizzare una rete informale di solidarietà §Coordinare il Forum Provinciale delle Associazioni dei Genitori per la scuola §Partecipare alla Commissione diocesana per la Pastorale Familiare §Partecipare ai Tavoli Tecnici inter-istituzionali «Educare oggi» e «Benessere genitori».