- Amici di San Lanfranco
- Domus Pacis Scuola d’Infanzia
- GVV, Gruppi di Volontariato Vincenziano
- Edu…ché
- La Sartoria di Francesca
- A. Ge. Associazione Genitori
Amici di San Lanfranco
E’ una associazione sorta con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio artistico – culturale dell’Abbazia Vallombrosana. Promuove sul territorio la conoscenza della storia e dell’arte relativa al complesso abbaziale di San Lanfranco. Puoi andare direttamente al sito degli amici qui.
Puoi partecipare alle iniziative degli Amici:
- iscrivendoti all’Associazione: compila il modulo di adesione, invialo via mail all’indirizzo info@amicidisanlanfranco.it e versa la quota annuale di 50€ usando l’IBAN IT05H0306909606100000011619 intestato a “Associazione Amici di San Lanfranco”
- destinando il 5 per mille della dichiarazione dei redditi all’Associazione, scrivendo il codice fiscale 96061630180 nel riquadro “Volontariato” della dichiarazione dei redditi.
Domus Pacis Scuola d’Infanzia
Ha come missione lo sviluppo intellettuale, sociale e religioso dei bambini in età prescolare e l’accoglienza di studentesse universitarie.
Scuola materna
Svolge attività pedagogico-didattiche adatte alla prima infanzia secondo un progetto educativo annualmente aggiornato dalle educatrici ed in accordo con le linee ministeriali e con ispirazione alla vita cristiana.
Gestione Studentato
Ospita studentesse universitarie.
GVV, Gruppi di Volontariato Vincenziano
Missione: sostenere le persone con disagio o fragilità, affinché possano affrontare le difficoltà anche attraverso un sostegno economico.
Il Centro di ascolto e le visite domiciliari sono i capisaldi sui quali si basa l’attività.
Attività: Presente in parrocchia dal 1947 il GVV organizza ogni anno una serie di eventi con lo scopo di raccogliere fondi destinati a supportare le fragilità presenti nella comunità parrocchiale.
Sono state organizzate: Lotterie – Concerti e Cene solidali – Giornata regionale della povertà con vendita particolare (uova pasquali, patate, fiori, etc.).
I volontari raccolgono presso i supermercati, che collaborano con i GVV, prodotti alimentari.
Le famiglie che si sono rivolte all’associazione sono state aiutate con:
- Distribuzione mensile di pacchi alimentari – oltre 700 pacchi – (gli alimenti provengono dal Banco Alimentare, dalla Comunità Europea e/o acquistati direttamente dall’associazione)
- Contributi economici per pagare bollette di varie utenze, affitti, medicinali non mutuabili, etc.
Le persone sostenute -autoctoni e stranieri- superano le 200 unità
Edu…ché
Missione: offrire supporto agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado che vogliono superare le difficoltà incontrate nel loro percorso formativo.
Attività: iniziata nel 2015 e sviluppatasi progressivamente negli anni successivi, viene svolta nei locali della Parrocchia da ottobre a giugno ogni martedì e giovedì, inoltre nel periodo estivo offre supporto per il recupero dei debiti formativi.
Edu…chè? eroga anche borse-lavoro a studenti universitari che dedicano tempo ed impegno nel supportare i ragazzi delle scuole superiori. Tutti i servizi erogati sono gratuiti.
Gli iscritti sono sia studenti italiani che di provenienza estera e nel 2019 hanno superato le cento unità.
I volontari – che operano sempre gratuitamente – e si alternano nell’erogazione dei servizi sono stati una cinquantina di cui otto borse-lavoro.
La frequenza media giornaliera è stata di 45/50 ragazzi e 23/25 docenti volontari.
La Sartoria di Francesca
Missione:
Laboratorio multietnico di taglio e cucito dove le donne, prevalentemente straniere, imparano a fare le sarte insieme alle volontarie di Pavia Ovest.
Nel 2019 si è provveduto a: Formare donne a realizzare abiti e interventi di taglio e cucito -Confezionare i costumi del Palio del Ticino
A. Ge. Associazione Genitori
Missione: Associazione di promozione sociale che si
ispira ai valori sanciti dalla
Costituzione, dalla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e
dall’Etica Cristiana.
Nel 2019 l’Associazione è stata impegnata nel:
- Condurre Scuole Genitori
- Attivare sportelli di sostegno pedagogico a genitori in difficoltà
- Organizzare incontri-dibattito sui temi legati alla corresponsabilità educativa
- Gestire momenti di convivialità fra genitori con lo scopo di realizzare una rete informale di solidarietà
- Coordinare il Forum Provinciale delle Associazioni dei Genitori per la scuola
- Partecipare alla Commissione diocesana per la Pastorale Familiare
- Partecipare ai Tavoli Tecnici inter-istituzionali «Educare oggi» e «Benessere genitori».